Esplora la Distanza Altamura Bari: Un viaggio tra paesaggi suggestivi e tesori nascosti

Distanza Altamura Bari

Partendo da Altamura, per raggiungere Bari in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Da Altamura, prendi la strada provinciale SP1 in direzione est.
2. Continua a seguire la SP1 per circa 19 chilometri fino a raggiungere la città di Gravina in Puglia.
3. Attraversa Gravina in Puglia e segui le indicazioni per prendere l’autostrada A14 in direzione sud (verso Bari).
4. Rimani sull’autostrada A14 per circa 32 chilometri fino all’uscita Bari Nord.
5. Prendi l’uscita Bari Nord e segui le indicazioni per la strada statale SS96 in direzione Bari centro.
6. Prosegui sulla SS96 per circa 5 chilometri fino a raggiungere il centro di Bari.

Seguendo queste indicazioni stradali, raggiungerai Bari partendo da Altamura.

Arrivare con un trasporto pubblico

Per raggiungere Bari da Altamura utilizzando mezzi di trasporto pubblico, puoi considerare le seguenti opzioni:

1. Treno: Dalla stazione ferroviaria di Altamura puoi prendere un treno diretto per Bari. Il tempo di percorrenza varia tra i 20 e i 30 minuti, a seconda del tipo di treno. Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Bari Centrale, ti troverai nel centro della città.

2. Autobus: Puoi prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Altamura per raggiungere Bari. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi tra le due città, con frequenze regolari durante la giornata. Il tempo di percorrenza può variare tra 30 e 45 minuti, a seconda del traffico.

3. Aereo: Se preferisci viaggiare in aereo, puoi prendere un volo per l’aeroporto di Bari Palese, che si trova a circa 45 chilometri da Altamura. Dall’aeroporto, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere il centro di Bari, che dista circa 11 chilometri.

Scegliendo uno di questi mezzi di trasporto pubblico, potrai raggiungere comodamente Bari da Altamura.

Distanza Altamura Bari

Altamura:
Altamura è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Ecco alcune attrazioni che puoi visitare a Altamura:

1. Cattedrale di Altamura: Situata nel centro storico della città, la Cattedrale di Altamura è un capolavoro dell’architettura romanica. La sua facciata imponente e gli interni affrescati sono assolutamente da ammirare.

2. Museo Archeologico Statale: Questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia antica di Altamura e delle sue vicinanze. Una visita qui ti permetterà di conoscere meglio la cultura e la vita dei popoli che hanno abitato queste terre nel corso dei secoli.

3. Gravina di Altamura: Nei dintorni di Altamura si trova la spettacolare Gravina di Altamura, un canyon naturale scavato dal fiume. Puoi fare una passeggiata lungo i sentieri escursionistici e ammirare il paesaggio mozzafiato e le grotte che punteggiano la zona.

Bari:
Bari è una città affascinante e vivace, con una ricca storia e una vivace vita culturale. Ecco alcune attrazioni che puoi visitare a Bari:

1. Basilica di San Nicola: Questa magnifica basilica è uno dei principali luoghi di culto cattolici in Italia. Oltre alla bellezza architettonica, ospita anche le reliquie di San Nicola, il santo patrono di Bari.

2. Centro storico di Bari: Il centro storico, noto come “Bari Vecchia”, è un labirinto di stradine strette e pittoresche, con splendidi edifici in stile medievale e rinascimentale. Qui puoi visitare la Cattedrale di San Sabino e passeggiare lungo le mura antiche.

3. Castello Svevo: Situato sul lungomare di Bari, il Castello Svevo è un imponente fortezza medievale. Puoi esplorare le sue sale e ammirare la vista panoramica sulla città e sul mare.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare sia a Altamura che a Bari. Entrambe le città offrono una varietà di esperienze culturali, storiche e naturali che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

Ecco alcuni punti di interesse che potresti visitare sia ad Altamura che a Bari:

Altamura:
1. Pulo di Altamura: Questa è una profonda cavità naturale situata a pochi chilometri dal centro di Altamura, circondata da una bellissima area boscosa. Puoi fare una passeggiata e goderti la vista panoramica.

2. Museo della Civiltà Contadina: Questo museo etnografico espone oggetti e strumenti usati nella vita quotidiana dei contadini della zona. È un modo interessante per conoscere la cultura e la tradizione locali.

3. Palazzo Vescovile: Si trova nel centro storico di Altamura ed è un esempio di architettura rinascimentale. Puoi ammirare la sua facciata e l’interno riccamente decorato.

Bari:
1. Lungomare di Bari: Lungo il mare, troverai una splendida passeggiata con ristoranti, bar e gelaterie. Puoi goderti una passeggiata rilassante e ammirare il panorama sul mare.

2. Teatro Petruzzelli: Questo storico teatro è uno dei più importanti d’Italia. Puoi assistere a spettacoli di opera, balletto e concerti qui.

3. Città Vecchia di Bari: La Città Vecchia di Bari è un labirinto di stradine, chiese e piazze pittoresche. Puoi esplorare le strade strette e visitare la Chiesa di San Nicola, il Castello Svevo e altre attrazioni storiche.

4. Parco della Piazza Marina: Questo parco si trova vicino al centro di Bari e offre un’oasi di verde dove puoi rilassarti e goderti la natura.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse che puoi visitare ad Altamura e Bari. Entrambe le città offrono una vasta gamma di attrazioni culturali, storiche e naturali che rendono il viaggio interessante e ricco di scoperte.

Articoli consigliati