Esplora la Distanza tra Pisa e Lucca: Scopri le Meraviglie tra Due Città Toscane

Distanza Pisa Lucca

Partendo da Pisa, per raggiungere Lucca in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Dall’inizio di Pisa, prendi la SS12 in direzione ovest verso Lucca.
2. Prosegui sulla SS12 per circa 16 chilometri fino a raggiungere un’intersezione con indicazioni per Lucca.
3. Alla rotonda, prendi la terza uscita e continua sulla SS12 in direzione di Lucca.
4. Continua a seguire la SS12 per circa altri 14 chilometri.
5. Dopo aver superato l’uscita per San Giuliano Terme, rimani sulla SS12 e continua dritto.
6. Continua a seguire la SS12 per altri 11 chilometri, passando per Cascina.
7. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e rimani sulla SS12 in direzione di Lucca.
8. Prosegui sulla SS12 per circa 7 chilometri, fino a raggiungere l’uscita per Lucca.
9. Prendi l’uscita e segui le indicazioni per Lucca centro.
10. Circa 500 metri dopo l’uscita, arriverai a Lucca.

Procedendo in questo modo, potrai raggiungere Lucca da Pisa in auto senza dover ripetere la frase “distanza Pisa Lucca”.

Come arrivare senza auto

Per raggiungere Lucca da Pisa utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi considerare le seguenti opzioni:

Treno:
1. Dalla stazione di Pisa Centrale, prendi un treno in direzione di Lucca. Ci sono frequenti collegamenti ferroviari tra le due città, con un tempo di percorrenza di circa 20-30 minuti.
2. Arrivato a Lucca, puoi raggiungere il centro storico a piedi in pochi minuti.

Autobus:
1. Dalla stazione dei treni di Pisa Centrale, puoi prendere un autobus diretto per Lucca. Ci sono diverse compagnie che offrono il servizio, come ad esempio Lazzi o Vaibus. Il tempo di percorrenza può variare, ma di solito è di circa 30-40 minuti.
2. Una volta arrivato a Lucca, puoi raggiungere il centro storico a piedi.

Aereo:
1. L’aeroporto più vicino a Lucca è l’Aeroporto Internazionale di Pisa, denominato “Galileo Galilei”. Una volta atterrato, puoi raggiungere Lucca in treno o in autobus.
2. Dall’aeroporto di Pisa, puoi prendere un treno per Lucca dalla stazione ferroviaria del terminal. Ci sono treni frequenti e il tempo di percorrenza è di circa 20-30 minuti.
3. In alternativa, puoi prendere l’autobus “PisaMover” dall’aeroporto alla stazione dei treni di Pisa Centrale e da lì prendere un treno per Lucca.
4. Arrivato a Lucca, puoi raggiungere il centro storico a piedi.

Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per raggiungere Lucca da Pisa utilizzando i mezzi di trasporto pubblico. È consigliabile verificare gli orari e le tariffe aggiornate in base alle proprie esigenze e alla disponibilità dei servizi di trasporto.

Distanza Pisa Lucca

A Pisa, ci sono diverse attrazioni da visitare:

1. Torre di Pisa: Uno dei simboli più famosi d’Italia, la Torre di Pisa è famosa per la sua inclinazione caratteristica. È possibile salire sulla torre per godere di una vista panoramica sulla città.
2. Piazza dei Miracoli: Questa piazza è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è il punto focale di Pisa. Oltre alla Torre, la piazza ospita anche il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto Monumentale.
3. Museo Nazionale di San Matteo: Situato in un ex convento domenicano, il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte pisane, compresi dipinti, sculture e oggetti liturgici.
4. Chiesa di Santa Maria della Spina: Affacciata sul fiume Arno, questa chiesa gotica è nota per il suo stile architettonico elaborato e per le sue sculture dettagliate.
5. Giardino dei Semplici: Questo è uno dei più antichi giardini botanici d’Europa, con una vasta varietà di piante e fiori da ammirare.

A Lucca, ci sono anche molte attrazioni interessanti:

1. Mura di Lucca: La città è famosa per le sue mura ben conservate, che circondano il centro storico. È possibile camminare o noleggiare una bicicletta per fare il giro delle mura e godere di splendide viste panoramiche sulla città.
2. Piazza dell’Anfiteatro: Questa piazza unica è stata costruita sulle rovine di un antico anfiteatro romano. Oggi è circondata da case colorate, ristoranti e negozi.
3. Duomo di San Martino: Questo duomo medievale è un esempio di architettura romanica e gotica ed è noto per il suo campanile e per il famoso affresco “Il Volto Santo”.
4. Torre Guinigi: Questa torre è una delle poche ancora dotate di giardino sul tetto. Salendo in cima, si può ammirare una vista panoramica di Lucca.
5. Chiesa di San Michele in Foro: Situata in una delle piazze principali di Lucca, questa chiesa è un esempio di architettura romanica e gotica ed è famosa per la sua facciata elaborata.

Queste sono solo alcune delle cose da vedere sia a Pisa che a Lucca per chiunque desideri visitare entrambe le città. Entrambi i luoghi offrono un patrimonio storico e artistico ricco, oltre a una piacevole atmosfera toscana.

Ecco alcuni altri punti di interesse a Pisa e Lucca:

A Pisa:
1. Chiesa di Santa Maria della Spina: Questa affascinante chiesa gotica, situata sul lungarno di Pisa, è famosa per la sua facciata scolpita e per le decorazioni dettagliate.
2. Piazza dei Cavalieri: Questa piazza storica è stata il centro politico di Pisa durante il periodo dei Cavalieri di San Stefano. Qui si trova il Palazzo dei Cavalieri, un imponente edificio rinascimentale.
3. Museo delle Sinopie: Situato accanto al Duomo di Pisa, questo museo ospita una collezione di disegni preparatori per i famosi affreschi del Camposanto Monumentale.
4. Orto Botanico di Pisa: Questo giardino botanico, fondato nel 1544, è uno dei più antichi d’Europa. Offre una vasta varietà di piante e alberi, nonché un serbatoio medievale.
5. Borgo Stretto: Questa via pedonale nel centro storico di Pisa è ricca di negozi, caffè e ristoranti. È un luogo ideale per fare una passeggiata e fare shopping.

A Lucca:
1. Torre delle Ore: Questa torre medievale è alta 50 metri e offre una vista panoramica sulla città. All’interno della torre si trova anche un orologio del XIV secolo.
2. Basilica di San Frediano: Questa basilica romanica è famosa per il suo mosaico dorato e per la sua facciata in marmo.
3. Piazza San Michele: Questa piazza ospita la Chiesa di San Michele in Foro, con la sua caratteristica facciata decorata, e il Palazzo Pretorio, un imponente edificio del XVI secolo.
4. Villa Reale di Marlia: Questa villa storica nei pressi di Lucca offre splendidi giardini all’italiana, un labirinto e un teatro all’aperto.
5. Museo Nazionale di Palazzo Mansi: Questo museo ospita una collezione di dipinti, sculture e arredi d’epoca, offrendo una panoramica sulla vita aristocratica lucchese.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse che puoi visitare a Pisa e Lucca. Entrambe le città sono ricche di storia, arte e cultura, e offrono molti altri luoghi da esplorare.

Articoli consigliati